Le relazioni con il pubblico

Prato, 18.09.2011 – Villa Fiorita ha istituito, da giugno 2010, un Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (coordinato da Rossana Dini).

L’Urp si occupa, ben oltre il front office il primo contatto col personale, della
qualità delle relazioni tra i professionisti della casa di cura e i pazienti, i loro familiari e i loro parenti. Ufficio relazioni con il pubblico (responsabile Rossana Dini):

L’Urp gestisce, valuta e misura la soddisfazione dei nostri ospiti, su vari parametri: dialogo con i professionisti, informazione, accessibilità ai servizi, rispetto della persona.
L’Urp ha anche il compito, in accordo con la direzione aziendale, di prevedere azioni di miglioramento nell’assistenza e nei rapporti con pazienti e familiari.
A questo scopo raccoglie reclami, suggerimenti, osservazioni e, perché no, attestati di gratitudine dei cittadini entrati in contatto con la casa di cura, suggerimenti ed osservazioni che saranno utilizzate per apportare eventuali miglioramenti.

L’Ufficio relazioni con il pubblico fornisce anche chiarimenti e risposte, nel caso di reclami, su presunti disservizi. I numeri dell’Urp (luglio 2011):

  • 8 lettere di encomio alla struttura (più di una al mese!),
  • 5 segnalazioni da parte dei pazienti o del pubblico (familiari e parenti in visita), tutte riguardanti servizi esterni,
  • nessun reclamo.

Nessuna segnalazione di disservizio, o di insoddisfazione, ha riguardato aspetti tecnico-
professionali di operatori e professionisti.
Nessuna segnalazione di disservizio sulla qualità delle prestazioni sanitarie erogate.

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