Medici di Villa Fiorita al Centro pediatrico Persis in Burkina Faso

C’è anche tanta solidarietà nell’orizzonte di Villa Fiorita. La dott.ssa Valentina Mori, dell’equipe di Chirurgia generale della clinica, dal 10 al 25 agosto ha volontariamente prestato servizio al Centro medico pediatrico Persis (Cmpp), un ospedale per bambini, fondato nel 2004 dal dottor Zala Lassarà, di origine burkinabé, che si trova nella regione sanitaria di Ouahigouya, nel nord ovest del Burkina Faso, un distretto che comprende più di un milione di persone, per una superficie di 25.642 kmq.

L’ospedale pediatrico Cmpp opera in una situazione di forte carenza delle strutture sanitarie pubbliche, in un paese dove la malnutrizione e la malaria sono tra le principali cause, intorno al 40%, dei ricoveri dei bambini.
La dott.ssa Mori non è stata il solo medico di Villa Fiorita a prestare, volontariamente, la sua opera nel presidio africano. Con lei, nello stesso periodo, anche il dottor Matteo Lenzi, dell’equipe di Medicina generale.

La solidarietà verso il Burkina Faso e il centro pediatrico Persis, ha coinvolto anche la clinica, che ha inviato materiale sanitario all’ospedale africano insieme ad una scorta di farmaci. Spedizioni che continueranno anche nei prossimi mesi.

Questa voce è stata pubblicata in In evidenza, News e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.