Header Villa Fiorita

Crescono i servizi di Villa Fiorita

Scaduto
Laboratorio analisi cliniche

Villa Fiorita ha aperto, nel mese di settembre, il suo Laboratorio analisi cliniche a tutti i cittadini pratesi. Una competenza, ed un’esperienza, ormai trentennale di Medicina di laboratorio esercitata per i pazienti ricoverati nel nostro Ospedale che mettiamo, oggi, a disposizione dei nostri cittadini. La qualità e la sicurezza dei risultati di un Laboratorio ospedaliero a disposizione di tutti.  Test diagnostici di ultima generazione che rispondono ai criteri di qualità e certificazione previsti per i Laboratori delle strutture di ricovero e cura accreditati dal SSN.

Per la gestione della pandemia da Covid abbiamo introdotto nel nostro laboratorio diagnostiche specifiche di terza generazione ad alta sensibilità e specificità per diagnosi di infezione da Sars-Cov-2, quali il Fujirebio che, ad oggi, è presente nei laboratori pubblici più importanti della Toscana. Sono stati studiati con i nostri Specialisti, e resi disponibili, pacchetti di test diagnostici specifici per la prevenzione e controllo di alcune condizioni cliniche, frequenti in specifiche età della vita, sia per le donne che per gli uomini e bambini; per i bambini abbiamo introdotto modalità di prelievo dedicate.

Villa Fiorita conferma la volontà di essere sempre considerata per il territorio pratese, “l’altro ospedale di Prato”. Il Laboratorio è diretto dalla dr.ssa Rita Merola, una delle migliori competenze nella medicina di laboratorio, quotidianamente a disposizione del vostro medico prescrittore per la valutazione e discussione dei risultati del referto. Oltre la prenotazione on line, si può accedere direttamente, senza prenotazione, ai nostri Punti prelievo, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 10:30 e il sabato dalle 7:30 alle 10.00 Due Punti prelievo, il primo, da sempre a Villa Fiorita, in via di Cantagallo 56; il secondo, da questo mese, in via Angiolini 15/a nei nostri Ambulatori specialistici; abbiamo voluto, così, assicurare una facile accessibilità anche per i residenti nelle diverse aree della Città.

Per i nostri cittadini che hanno difficoltà a muoversi dalla loro abitazione, Villa Fiorita ha previsto un servizio di prelievo a domicilio con una tariffa maggiorata di soli dieci euro rispetto al prelievo in sede, a sottolineare il desiderio di essere sempre attenti e sensibili a soddisfare i bisogni dei nostri cittadini. Il referto può essere ritirato direttamente nei nostri punti prelievo sul “Portale del Paziente”.

 

Centro oculistico

Villa Fiorita cresce con la città di Prato, una città dove l’Oculistica dell’Ospedale Santo Stefano rappresenta un Polo di riferimento nel territorio regionale per l’eccellenza delle sue prestazioni cliniche, diagnostiche, interventistiche. Un Polo che ha pervaso il territorio di cultura e sensibilità sulle malattie dell’occhio e i disturbi della vista. È stato naturale, con la disponibilità del Dr. Ivo Lenzetti, uno Specialista a cui tanto devono i cittadini pratesi per la qualità delle cure oculistiche ricevute, istituire un Centro Oculistico, accreditato dal Servizio Sanitario Regionale, ove le diverse patologie dell’occhio possono incontrare le migliori indagini diagnostico-strumentali, conseguire appropriate valutazioni cliniche e, ove necessario, ricevere le soluzioni chirurgiche più attuali.

Il Dr. Ivo Lenzetti, nella direzione del nuovo Centro Oculistico è coadiuvato da un’equipe di esperti chirurghi oculisti ed altri professionisti quali ortottisti e infermieri, specificamente formati nelle procedure cliniche e chirurgiche, con una dotazione strumentale e tecnologica di ultima generazione che consente la migliore valutazione diagnostica dei disturbi dell’apparato visivo. Il Centro Oculistico ha iniziato la sua attività clinica e chirurgica nello scorso mese di ottobre e, visto l’interesse suscitato, con un incremento costante di attività, ha in programma, per l’inizio del prossimo anno, di accrescere l’equipe professionale con ulteriori chirurghi oculisti per affrontare patologie del sistema visivo che richiedono particolari competenze specialistiche; in ultimo, è in programma lo sviluppo di nuovi spazi per costituire un’area dedicata, strutturalmente e funzionalmente, ad una specializzazione, l’Oculistica, in continua crescita di domanda. Si accede al Centro Oculistico di Villa Fiorita prenotando direttamente, on line sul “Portale del paziente” oppure telefonando ai numeri: 0574 4891214 o 0574 4891600.

 

Qui la comunicazione istituzionale pubblicata sulla Nazione di Prato.