Header Villa Fiorita

Prelievi di sangue a domicilio, tariffe bloccate per tutto il 2024

Scaduto

Villa Fiorita, per contrastare gli effetti dell’inflazione e venire incontro alle esigenze delle fasce più fragili della popolazione, ha deciso di bloccare l’aumento delle tariffe relative all’esecuzione dei prelievi di sangue a domicilio.

Laboratorio analisi cliniche web 4

Il servizio, attivato nel corso del 2022, permette ai cittadini di Prato e dei comuni limitrofi di effettuare le analisi di laboratorio senza doversi spostare da casa. Una soluzione dai costi contenuti, accessibile a tutti e particolarmente utile per le persone anziane, per chi ha una mobilità ridotta o per coloro che si trovano temporaneamente impossibilitati a recarsi nei punti prelievo.

Il blocco delle tariffe sarà in vigore per tutto il 2024 e riguarderà sia i prelievi nell’area urbana (Prato, Montemurlo e Vaiano), sia i prelievi effettuati nelle zone extraurbane (entro 20 chilometri dalla città di Prato).

Come funziona il prelievo a domicilio
Il servizio, attivo dal lunedì al sabato, viene effettuato direttamente dal personale infermieristico di Villa Fiorita seguendo i più elevati standard sanitari: esecuzione del prelievo in sicurezza, utilizzo di kit specifici, conservazione controllata dei campioni dall’abitazione del paziente al laboratorio di analisi, qualità e affidabilità del referto.

Comuni coperti dal servizio
Oltre alla fascia urbana (Prato, Montemurlo e Vaiano), il servizio è attivo anche nei comuni di Poggio a Caiano (PO), Carmignano (PO), Cantagallo (PO), Vernio (PO), Montale (PT), Agliana (PT), Quarrata (PT), Calenzano (FI), Campi Bisenzio (FI), Signa (FI).

Come si prenota
La prenotazione del prelievo a domicilio può essere effettuata telefonando al numero 0574 4891 (opzione 1), scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure direttamente on-line attraverso il Portale del paziente.

Quanto costa
L’erogazione del servizio prevede una maggiorazione tariffaria estremamente contenuta: 10 euro per i prelievi effettuati nei comuni di Prato, Montemurlo e Vaiano e 20 euro per tutte le altre zone extraurbane (entro 20 chilometri dalla città di Prato). Ai costi del servizio, erogato solo in regime privato, occorre aggiungere il costo per l’esecuzione dei singoli esami di laboratorio.

Ritiro dei referti
I risultati delle analisi effettuate saranno disponibili entro le ore 15.00 dello stesso giorno del prelievo. Il paziente, in fase di prenotazione, potrà decidere se optare per il referto digitale (disponibile nell’area riservata del portale del paziente) o per il tradizionale referto cartaceo ritirabile, anche tramite delega, presso l’accettazione della sede principale di Villa Fiorita in via di Cantagallo 56 a Prato (lunedì-venerdì 7.30-21.00, sabato e domenica 8.00-20.00).